Torna alla Home Page

 "Gli Aquiloni" e "Sopratutto"

 Nel giugno 1995 è iniziata l'avventura della collana editoriale "Gli Aquiloni", volta a valorizzare la storia locale e le tradizioni popolari. A partire da allora la collana editoriale si è arricchita di quattro volumi, nei quali il passato recente della civiltà contadina, il dialetto dell' Alta Valle del Tevere e le tradizioni di un mondo che sta scomparendo trovano ancora parole, immagini, memoria per continuare ad essere vive ed attuali. 

 Arricchiti dai disegni di Giovanna Selvi, i quattro volumi della collana "Gli Aquiloni" sono in vendita presso la nostra sede o in spedizione postale. Contattateci.

 

 Enzo Mattesini e Paolo Bà (a cura di) - La storia di Campriano - Una favola contadina di tanti anni fa raccontata con ironia e freschezza da Rolando Polidori: Campriano, un contadino povero ma furbo, diventa ricco facendo ricorso all'astuzia e abusando, senza scrupoli, della credulità popolare.

 

 

 Renato Amati e Pietro Bucci - Bozzetti sangiustinesi in versi e in prosa - Aneddoti di vita popolare, risalenti alla fine dell'ottocento e alla prima metà del novecento, narrati dagli autori con il gusto di un tempo, quando le storielle passavano di bocca in bocca, e di memoria in memoria, nelle lunghe sere d'inverno davanti al camino.

 

 

 Giuseppe Milani - Tra Rio e Riascolo - La rocambolesca storia della minuscola Repubblica di Cospaia, terra di contrabbandieri al confine tra Umbria e Toscana, rimasta indipendente sia dallo Stato Pontificio che dal Granducato di Toscana dal 1441 al 1826.

 

 

 Mario Puletti - Cucco cucco dal becco fiorito... - Fidanzamento, matrimonio e nascita nelle tradizioni popolari del comune di San Giustino. Il libro offre un nuovo contributo alla ricostruzione di una realtà culturale, in sempre più veloce dissolvimento, fatta di tradizioni, proverbi, modi di dire tipici.

 

 

Cover Gallery

 L'attività editoriale dell'associazione GENITORI OGGI si completa con il periodico trimestrale "Sopratutto", dedicato all'informazione sulle nostre attività e sulla cultura del volontariato e della solidarietà. Distribuito in oltre 10.000 (diecimila!) copie gratuite a tutte le famiglie dell'Altotevere umbro, "Sopratutto" è rivolto ai soci, ai sostenitori e agli amici che seguono le nostre iniziative. Se anche voi volete ricevere "Sopratutto" contattateci.